Fisioterapia e Riabilitazione Sport Cagliari 

Fisioterapia manuale e strumentale per tutte le età. Rieducazione motoria e posturale.

Fisioterapia sportiva, Rieducazione del gesto atletico, Human Tecarterapia, Onde d'urto, Ultrasuoni terapia, Rieducazione motoria, Terapie complementari integrate, Ginnastica posturale. 
Fisioterapia e riabilitazione a domicilio

Prenota ora.
E' facile, veloce, sicuro

Che cos'è la Fisioterapia? 
La fisioterapia e riabilitazione una professione sanitaria che si occupa principalmente della bonifica di menomazioni e disabilità, la promozione della mobilità, la riabilitazione funzionale e miglioramento della qualità di vita, attraverso l'esame obiettivo e la valutazione, la diagnosi e l'intervento fisico. Generalmente ha un' approccio di trattamento "localizzato" del corpo umano (non olistico).​ Dottor Angioni Giuseppe Specialista Fisioterapista dello Sport a Cagliari, garantisce esperienza, capacità e migliore servizio a Cagliari per tutti gli atleti di ogni livello. A breve inoltre un Master in Fisioterapia Sportiva.

Può essere utilizzato:

1. l' approccio Fisioterapia Manuale 
2. l' approccio Fisioterapia Strumentale 

1. Approccio Fisioterapico Manuale. 
L' approccio manuale è sicuramente quello più utilizzato.
E' semplicemente un' approccio che richiede una certa manualità e conoscenza di tecniche manipolative generali e specifiche.

Ritroviamo la massoterapia (massaggio), kinesiotaping, tecniche neuro-muscolo-articolari, tecniche di rinforzo muscolare, tecniche pre-postchirurgiche ecc. 
 

  • massoterapia classica e sportiva. 

​E' la più antica forma di terapia fisica, utilizzata per alleviare dolori miotensivi, decontrarre la muscolatura, facilitare il drenaggio veno-linfatico riducendo il senso di affaticamento. Indicato in stati come sopraindicato, in sportivi (es. pre-postgara) e persone sedentarie (es. drenaggio e miorilassamento da postura scorretta). 
 

  • kinesiotaping (original Dr. K.Kase)

Il metodo nasce in Giappone da Dr. Kenzo Kase. E' utilizzato da fisioterapisti, terapisti occupazionali, chiropratici, preparatori atletici con importanti risultati su pazienti di ogni tipologia ed età. Consiste di un tape elastico con caratteristiche specifiche di elasticità, densità, tensione, peso e trama. La parte coperta dal tape forma delle convoluzioni sulla pelle, aumentando così lo spazio interstiziale dando una riduzione della pressione e irritazione sui recettori alleviando il dolore. 
 

  • riabilitazione e rieducazione motoria. 

La riabilitazione e rieducazione motoria, è una terapia del movimento, cioè una chinesiterapia. Ha come obiettivo quello
di ristabilire la normale funzionalità miofasciale, articolare e della coordianazione del movimento degli arti col tronco e di conseguenza, di tutto il corpo. Viene effettuata, in genere,  in maniera passiva e poi attiva. 

E' indispensabile in caso di interventi chirurgici che post-trauma (es. post gesso, ortesi, immobilizzazioni con tutori ecc..) sia come preparazione all' intervento chirurgico.

Essa risulta inoltre determinante nel trattamento delle patologie di carattere neuro-motorio.​ 

2. Approccio Fisioterapico Strumentale

Tale approccio richiede l' utilizzo di apparecchi medicali, talvolta assocciati all' approccio manuale.

Gli strumenti fisioterapici medicali presenti allo Studio di Medicina Osteopatica Cagliari sono i seguenti: 
 

  • TECAR® terapia Unibell (Human Tecarterapia originale). 

La tecarterapia Cagliari rappresenta una svolta rivoluzionaria nella traumatologia, nella patologia osteoarticolare e dei tessuti molli. 
Essa svolge 4 azioni fondamentali, ossia di azione analgesica ed antiinfiammatoria, della rigenerazione dei tessuti, un’azione drenante dei tessuti, la una stimolazione funzionale del circolo periferico. 
Affinchè la tecarterapia sia efficace DEVE necessariamente essere di marchio ufficiale e registrato (es. TECAR® terapia Unibell - Human Tecarterapia).​ 

La tecarterapia Unibell è in grado di trattare con efficacia e in tempi brevi le patologie di mani, spalla, anca, ginocchio, caviglia, colonna vertebrale ed altre articolazioni, tessuti molli quali muscoli, fasce. 
Per saperne di più sulla Human TECAR® terapia clicca quì 

 

  • terapia ad onde d'urto. 

Rappresentano una delle più recenti ed efficaci terapie non invasive per il trattamento di alcune patologie dell’apparato muscolo scheletrico. Inducono degli “effetti biologici” intervenendo nell'origine della cascata di eventi responsabili dell’infiammazione e del dolore. 
Alcune indicazioni cliniche: tendinopatie degenerative e/o calcificate (spalla, gomito ecc.); epicondilite ed epitrocleite (es. gomito del tennista); spina calcaneare.
Appliccabile a tutte le tendinopatie calcificate. 

 

  • terapia ad ultrasuoni. 

Gli ultrasuoni sono vibrazioni acustiche ad alta frequenza non percepibili dall'orecchio umano. 
Gli effetti terapeutici della terapia con ultrasuono sono di effetto antalgico, rilassamento dei muscoli contratti, azione fibrolitica ed effetto trofico. 
La ultrasuoni terapia è indicata morbo di Dupuytren, epicondiliti, sciatalgie e nevriti in genere, periartriti (anche se sono presenti calcificazioni). 
Le patologie trattabili tramite l' approccio di fisioterapia manuale e strumentale riportate sopra sono solo una breve sintesi delle più frequenti riscontrabili normalmente e trattate nello Studio con l'Osteopata a Cagliari, mentre tante altre patologie trattabili non vengono riportate per motivi di spazio.​​ 

Chi può essere trattato? 
La Fisioterapia ha come scopo, quello di curare le persone di tutte le età, dai bambini piccoli agli anziani, ogni persona che soffre di dolore alla schiena o al collo, dolori generali muscolari e scheletrici, lesioni legate alla attività sportiva o cattiva postura. 

 

Cosa tratta e quali sono i benefici? 
Attraverso la valutazione delle cause del danno delle strutture articolari, muscolari e nervose, rendere sicuri il trattamento e la consulenza che si ricevono, si otterrà un trattamento efficace che utilizza una vasta gamma di tecniche senza utilizzo di farmaci in maniera da alleviare il dolore, ripristinare il movimento, ed evitare ulteriori problemi.
Per fare questo, il trattamento che si riceve può includere aspetti educativi e consigli in merito alla la tua condizione generale, mobilizzazione articolare e manipolazione, esercizi terapeutici e esercizi di allungamento, metodiche elettrofisiche (come il ghiaccio e gli ultrasuoni) e manipolazione dei tessuti molli. Il migliore approccio che un osteopata può dare è quello di rispettare la salute del paziente, ma a quale prezzo? Il prezzo viene deciso dal paziente, in quanto quest'ultimo avrà libertà di stringere un rapporto di fiducia con chi ritiene sia un bravo osteopata.


Lesioni traumatiche sportive tra cui: 

  • lesioni muscolari (es. strappi, stiramenti, contratture, ecc.

  • problemi ai tendini ed ai legamenti (es. distorsioni, lussazioni ecc..), 

  • lesioni da uso eccessivo, 

  • riabilitazione post-chirurgica, 

  • dolore articolare (es. ginocchio, spalla, caviglia ecc.),

  • problemi di spalla, 

  • gomito del golfista e del tennista, 

  • problemi del piede 

e tanti altri disturbi muscolari e scheletrici
​. 
Condizioni generali, tra cui: 

 

mal di schiena, 

scoliosi ed atteggiamenti scoliotico, 

vizi posturali, 

dolore al collo, 

colpo di frusta, 

infortuni sul lavoro e sportivi, 

artrite e artrosi, 

mal di testa, 

lesioni da sforzo ripetitivo (RSI), 

lesioni da incidente stradale​​. 

Dottor Angioni Giuseppe

Via Pontida, 47 - Cagliari

3701302646

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon