Dottor Angioni Giuseppe
Via Pontida, 47 - Cagliari
3701302646
Medicina Osteopatia Angioni Cagliari
di Dottor Angioni Giuseppe
Terapia Innovativa da Londra, Milano a Cagliari: la Medicina Integrata Riabilitativa
Medicina Osteopatica: Osteopatia Classica ed Avanzata Strutturale e Viscerale
Fisioterapia e Riabilitazione: Fisioterapista Sport, Rieducazione Motoria, Tecarterapia, Kinesiotaping, Bendaggio Sport
Terapia Manuale: Manipolazione Fasciale Osteoarticolare e Tessuti Molli
DermoEstetica: Trattamenti Estetici Rughe, Cellulite, Cicatrici, Cheloidi
Terapia Manuale
-
Terapia del dolore.
-
Terapia manipolativa del sistema articolare, muscolare, viscerale, nervoso e vascolare.
-
Terapia manuale integrata complementare
Che cos'è la Terapia Manuale?
Il concetto di Terapia Manuale descrive la cura e la guarigione (greco: terapia) con le mani (latino: manus). Nello Studio di Medicina Osteopatia Cagliari, Dottor Angioni ha un' approccio che attraverso l'utilizzo di specifiche tecniche manuali, hanno come obiettivo il ripristino e corretto funzionamento dei tessuti del corpo umano (es. tessuto connettivale, muscolare, osseo, ecc), quindi una vera e propria terapia antalgica. Un "bravo dottore" è caratterizzato dal principio "manus sapiens poten est", dal latino solo mani sapienti possono avere il potere di curare le persone.
Quindi la Terapia Manuale di Dottor Angioni persegue essenzialmente gli obiettivi del trattamento dei sintomi, il miglioramento e/o mantenimento della mobilità muscolo-scheletrica e viscerale, la stabilizzazione dell‘ipermobilità articolare.
Ciò che distingue la Terapia Manipolativa di Dottor Angioni è il fatto che ha sostenuto corsi di aggiornamento e pratica clinica con esponenti di fama mondiale della terapia manuale, come J.P Barral, Leon Chaitow, Kenzo Kase, Stecco Institute ed i rispettivi loro collaboratori; ha quindi potuto acquisire capacità palpatorie manipolative innovative, specifiche ed efficaci, atte ad curare disfunzioni e patologie in persone di tutte le età, sportivi, lavoratori e donne in gravidanza.
Chi può essere trattato?
Le persone che soffrono di disturbi dolorosi e non dolorosi di tutte le età, dai bambini agli anziani, se ovviamente non vi è controindicazione per patologie primarie.
Cosa tratta e quali benefici?
Le tecniche utilizzate nella terapia manuale (manipolazione e mobilizzazione dei tessuti) sono molteplici, e possono essere generali o specifiche per diversi tessuti. Per cui la terapia manuale tratta il tessuto:
-
cutaneo, fasciale;
-
viscerale (es. stomaco, fegato, utero ecc..);
-
nervoso;
-
vascolare.
-
articolare;
-
muscolare;
Dipendentemente dal tessuto considerato distinguiamo la manipolazione e la terapia manuale (es. viscerale, fasciale, ecc).
Alcune indicazioni al trattamento:
-
Disordini funzionali della colonna vertebrale;
-
Disordini funzionali cervico-craniali (es. cefalea, vertigini, acufeni, disordini oculari, emicrania, torcicollo, dolore cervicale locale, ecc..)
-
Disordini del passaggio cervico-toracico e tratto toracico (es. disturbi della spalla e dell'arto superiore, cervicobrachialgia, squilibri muscolari del cingolo scapolare, ecc..)
-
Ipomobilità delle articolazioni costovertebrali e costotrasversarie (es. disordini funzionali nel respiro, dolore locale costale, ecc.)
-
Disordini funzionali vertebrali lombari (es. lombalgia, squilibri muscolari, sindrome pseudoradicolare, sindrome pseudoviscerale);
-
Disordini funzionali sacroiliaci (es. problemi dello sviluppo, dolore lombare, sindrome pseudoradicolare, squilibrio muscolare del cingolo pelvico);
-
Dolore e disfunzioni articolari e muscolo-tendinei (es. gomito del tennista, golfista ecc.);
-
Rigidità articolare da disuso, da traumi ed interventi chirurgici;
-
Condropatie (es. alterazioni della cartilagine articolare);
-
Neuropatie periferiche;
-
Disordini funzionali della articolazione temporo-mandibolare;
-
Dolore aspecifico;
-
Ipomobilità e ipermobilità articolare;
-
Sindrome di instabilità e vertigine.