Medicina Osteopatica a Cagliari e provincia

La Medicina Naturale, che cura senza utilizzo di farmaci o chirurgia in persone di ogni età.

Medicina Osteopatica del bambino e dell'adulto: terapia del dolore specifico ed aspecifico, osteopatia cranio-sacrale, osteopatia strutturale, osteopatia viscerale,  terapie
complementari.

Che cos'è la Medicina Osteopatica?

E' una branca della medicina, fondata nel lontano 1874 dal medico chirurgo americano Andrew Taylor Still. Una branca medica manuale, senza utilizzo di farmaci o chirurgia, totalmente nuova perchè si basa su quattro principi fondamentali,  e ne determinano il significato filosofico:​

• unità del corpo

Il corpo umano è costituito da un'insieme sistemi inscindibili e strettamente correlati, che lavorano in sinergia per mantenere lo stato di salute dell' unità del corpo.

• relazione tra struttura e funzione del corpo

In sintesi, la struttura del corpo "governa" la funzione ma la funzione "influenza" la struttura, ossia da una certa forma corporea (struttura) il corpo funziona secondo tale struttura, ma se la funzione alterata protratta (es. disfunzione) è in grado di modificare la struttura dando patologie.

• capacità innata di autoregolazione del corpo

L'organismo possiede innata capacità e meccanismo di autoregolazione, attraverso l'intercomunicazione dei vari sistemi; per esempio, ci manda dei segnali per tutte le funzione fisiologiche (es. fame, sete), ed invece dando segnali di allarme (non sempre compresi) qualora siano presenti degli stimoli nocivi che possono recare danno e malattie.

• capacità di autodifesa ed autoguarigione

Il corpo umano è dotato di innate capacità di riparazione, di guarigione ed autodifesa in presenza insulti fisici, chimici e meccanici. Basti pensare il processo di autodifesa contro agenti patogeni introdotti con i cibi, la cicatrizzazione e ricostruzione dei tessuti dopo una ferita.​​

Il punto cardine del principio dell’osteopatia, è quello secondo il quale la restrizione di mobilità muscolo-articolare con il conseguente coinvolgimento adiacente del tessuto nervoso e circolatorio (es. nervi, vasi sanguigni e linfatici), siano causa dell'instaurarsi della patologia. Di conseguenza, la capacità  del corpo di modulare, difendere e guarire se stesso, viene stimolata dalla corretta e specifica manipolazione del tessuto alterato, ripristinando la corretta mobilità dei tessuti biologici, quindi la perfusione circolatoria della parte, sino alla ripresa funzionale fisiologica che portano alla guarigione.

Chi può essere trattato con la Medicina Osteopatica?

È  indicata nei soggetti di tutte le età, dal neonato all'anziano, sia come mezzo di prevenzione alle malattie, che in presenza di disturbi di origine funzionale.
Dottor Angioni Giuseppe è in grado di risolvere definitivamente,  sia i disturbi dolorosi che non dolorosi, che le problematiche estetiche riscontrabili in:​

• Sportivi Agonisti ed Amatoriali

• Lavoratori sedentari e di lavori logoranti

• Neonati, Bambini ed Anziani

• Donne in gravidanza e post-parto​​

Cosa tratta e quali sono i benefici della Medicina Osteopatica?

Il trattamento può essere sia di "prevenzione" che di "stato" disfunzionale.

Ripristinando una normale mobilità e motilità mediante una specifica manipolazione tissutale, il corpo dovrebbe reagire ripristinando la circolazione sanguigna, riacquistando la capacità di autoguarigione, soprattutto se alla manipolazione si includono modifiche delle abitudini alimentari, e dello stile di vita. I benefici sono scomparsa della sintomatologia dolorosa o condizione alterata ed il generale miglioramento con ritorno di uno stato di benessere psico-fisico.

E' controindicato al trattamento tutte le urgenze mediche e le malattie primarie e con danno organico importante, per le quali sarebbe insufficiente ripristinare l’autoguarigione (es. tumore, infezioni, infiammazioni reumatiche, ecc).

Il trattamento di Medicina Osteopatica influenza positivamente tutti i sistemi dell' organismo, ossia:

il sistema muscolare;

il sistema fasciale;
il sistema scheletrico;
il sistema nervoso;
il sistema circolatorio e linfatico;
il sistema e apparato viscerale (es. digerente, respiratorio, genitourinario, ecc..)

Il trattamento razionale di Dottor Angioni, si basa su una comprensione dei 4 principi su tutte le parti del corpo, che funzionano insieme in modo armonico ed integrato. La filosofia della Medicina Osteopatica è ciò che lo distingue da altre discipline mediche.
Quindi il Dott. Angioni, non si concentra esclusivamente sull'area del problema, ma attraverso la conoscenza e l'integrazione delle branche della medicina e con l'uso di tecniche e metodiche manuali, è in grado di riequilibrare tutti i sistemi del corpo, verso una buona salute e il benessere generale.
Il così ricercato "bravo osteopata" è colui che attraverso la scienza e coscienza si prende cura della salute del paziente, non solo alleviando il dolore, ma piuttosto nel riportare la salute psico-somatica, quindi colui che è innamorato della salute del paziente, non solo nell'attenuare il dolore, ma principalmente nel curare l'intero paziente, con remissione del disturbo.​

Esempio di alcuni disturbi trattabili dal Dottor Angioni:

scoliosi e vizi posturali
disturbi articolari (es. artrosi, periartrite, tendinite, borsite, ecc...)
​disturbi muscolari (es. strappi e stiramenti muscolari, calcificazioni muscolo-tendinee)

disfunzioni del viscere, vaso, nervi
disturbi digestivi (es. reflusso gastrico, dispepsia ecc..)
disturbi proctologici (es. emorroidi, ecc..)
disturbi gineco-urinari (es. dolore ciclo mestruale e dismenorrea, dispareunia, candidosi, cistiti, ecc );
disturbi pre e post-parto (es. cesareo, episiotomia, int. epidurale, ecc..)
costipazione e disturbi dell'alvo (es. stipsi, tenesmo, meteorismo, ecc..)
disturbi dell' accrescimento del bambino
aderenze post-operatorie e post-traumatiche,
patologie vertebrali (discopatie, protusione ed ernia del disco)

dolore scheletrico aspecifico (es. coccicodinia, ecc..)
sindromi canalicolari (es. tunnel carpale, ecc..)
alluce valgo e rigido
distorsioni articolari
mal di testa e algie facciali
mal di schiena
sinusite
dolori nevralgici e nevralgie (es. del n. trigemino, del n. pudendo, ecc..)
disturbi oculari, orecchie, naso
allergie
disequilibri, vertigini
disturbi occlusali (es. bruxismo, click articolari, dolore occlusale)
disturbi uditivi associati (es. acufeni ecc..)​

migliore osteopata a cagliari

principio fondamentale
della filosofia medica osteopatica

"trovalo, riparalo e lascialo stare".

Tale principio non ha come scopo principale quello di trovare la causa che determina la malattia, ma piuttosto quello che non permette l'avvio dell'autoguarigione innata del corpo; quindi riparare tale meccanismo in modo da potersi riavviare, ed infine lasciare che il corpo faccia ciò che meglio sa fare, ossia curarsi.

Il così ricercato "bravo dottore" è colui che attraverso la scienza e coscienza ama la salute del paziente.

bravo osteopata cagliari
Il principio dell'osteopata è considerare la salute generale dell'intero corpo del paziente.

E' facile, veloce e sicuro