Terapia Medicina Integrata Osteopatica dal Neonato all'Anziano

La Medicina Osteopatica cura disturbi in persone di tutte le età.

Perchè la Medicina Integrata dal neonato all'anziano?
Ci troviamo davanti due figure della fase di crescita dell'essere umano, che rappresentano gli estremi del vissuto, il periodo neonatale e della senescenza.

Ovviamente parliamo di due periodi completamente diversi per quanto riguarda il riscontro clinico; quindi possiamo riscontrare le patologie del bambino e quelle dell' anziano.

Il modo migliore di stare in buona salute è prevenire lo stato di malattia.
Il modo migliore per prevenire lo stato di malattia è curare il proprio corpo.

Chi può essere trattato?
Soggetti di tutte le età, dal neonato all'anziano. Certamente ogni persona ha il proprio vissuto clinico, quindi necessita di approccio di trattamento diverso.

• Osteopata cura disturbi nel neonato e bambino: La terapia di Dottor Angioni sono un toccasana per i neonati e bambini.
    Nella maggior parte dei casi sono necessarie poche sedute per risolvere disturbi comuni come coliche, rigurgiti, otiti, plagiocefalia, irrequietezza ed insonnia, respirazione orale, ecc. Spesso tali disturbi hanno origine durante il travaglio e/o il parto, quando le ossa del cranio sono più soggette a forze compressive, creando disfunzioni craniche. Per tale motivo si possono trattare i bimbi appena nati; addirittura la precocità d'intervento permette una migliore prognosi con facile guarigione.

I trattamenti manipolativi del Dott. Angioni sono assolutamente non dolorosi e senza nessun effetto collaterale per il bimbo, ma nel contempo permettono un riequilibrio dei sistemi corporei necessario alla ripresa funzionale e strutturale. In questo caso la dolcezza e delicatezza di trattamento sono di obbligo, in quanto il neonato, non ha bisogno di forza ma di specificità.​

• L'Osteopata cura disturbi nell'anziano: sia negli uomini che nelle donne, con l'avanzamento dell'età, l'organismo subisce un processo di invecchiamento fisiologico, quindi il tessuto connettivo cambia le sue proprietà, perde idratazione, elasticità e flessibilità, ed in alcune parti si atrofizza; inoltre sia causa di minimo stravaso fibrinogeno nello spazio intercellulare, si presentano aderenze delle fasce, quindi sensazione di rigidità;
    Il trattamento di Medicina Osteopatica consente di trattare il tessuto connettivo, diminuendo le aderenze, migliorandone la plasticità e proprietà, la struttura e quindi la funzione.

Su un corpo invecchiato, il meccanismo di autoriparazione funziona meno, perché diminuiscono in generale le capacità dell’organismo, compresa quella di autoguarigione.

L’osteopata Dottor Angioni garantisce una terapia atta a migliorare le strutture interessate migliorandone quindi la loro funzione (es. mobilità articolare); come  ben sappiamo, migliorando la funzione, si riduce il dolore, consentendo un miglioramento nella qualità della vita dell’individuo.

Negli anziani attraverso si possono minimizzare i disturbi dolorosi cronico-degenerativi tipici della loro età, come l’artrosi.

I trattamenti osteopatici di Dott. Angioni, aiutano a migliorare la mobilità articolare, riducono le infiammazioni e quindi il dolore ad esso legato, e nel contempo limitando la persona l’uso di farmaci antiinfiammatori, che spesso possono essere causa di sindromi dolorose muscolo-scheletriche.

Cosa può essere trattato e quali sono i benefici?

• Alcune patologie trattabili nel neonato e bambino:

• rigurgito;

• coliche;

• plagiocefalia e altre deformità craniche;

• scoliosi sintomatica;

• sindrome da atteggiamento scoliotico;

• patologie del piede (es. piede piatto, cavo ecc);

• deformità scheletriche della colonna ed arti;

• disturbi digestivi e da alterata masticazione e dentizione;

• disturbi da otiti ricorrenti

• disturbi del cammino

• malformazioni dell'accrescimento (es. displasia dell' anca, M. di Scheuermann, S. di O. Schlatter, ecc..);

• sindromi dolorose da alterazioni posturali aspecifiche (es. vizi posturali);

• sindrome da lassità legamentosa (es. facilità distorsiva ecc..);

​Alcune patologie trattabili nell'adulto:

• sindromi reumatiche dolorose e non dolorose

• sindrome dolorosa artrosica (es. degli arti e della colonna, rizoartrosi, ecc..);

• sindrome dolorosa da fragilità ossea (es. osteoporosi);

• sindrome da ernia del disco (di tutta la colonna);

• sindrome della spalla dolorosa (es. periartrite, artrosi, lesione cuffia dei rotatori);

• sindrome compartimentali

• sindrome da imbrigliamento (es. tunnel carpale);

• tutte le sindromi dolorose e non dolorose "trattabili" dell' età senile

E' facile, veloce e sicuro

terapia e trattamento per neonati ed bambini cagliari

Il neonato ha un'alta capacità di autoguarigione, perciò la precocità di trattamento è un fattore significativo per una risoluzione del disturbo.

Il trattamento di medicina osteopatica ha un'applicazione terapeutica di tecniche manuali con l’obiettivo di migliorare le funzioni fisiologiche e/o di supportare l'omeostasi, che sono state alterate dalla disfunzione somatica.

La Salute, definita nella Costituzione dell'OMS, come "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia", è un diritto e come tale si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone.

terapia e trattamento per anziani cagliari

Studio Medicina Osteopatia Cagliari trattamento per bambini ed anziani.

- Nel neonato e bambino: patologie neonatali, infantili ed adolescenziali (accrescimento, sviluppo ecc).
Nell' adulto: patologie degenerative (artrosi, discopatie, ernia del disco, ecc); chirurgiche (artroprotesi, post-chirurgica, ecc).