Dottor Angioni Giuseppe
Via Pontida, 47 - Cagliari
3701302646
Medicina Osteopatia Angioni Cagliari
di Dottor Angioni Giuseppe
Terapia Innovativa da Londra, Milano a Cagliari: la Medicina Integrata Riabilitativa
Medicina Osteopatica: Osteopatia Classica ed Avanzata Strutturale e Viscerale
Fisioterapia e Riabilitazione: Fisioterapista Sport, Rieducazione Motoria, Tecarterapia, Kinesiotaping, Bendaggio Sport
Terapia Manuale: Manipolazione Fasciale Osteoarticolare e Tessuti Molli
DermoEstetica: Trattamenti Estetici Rughe, Cellulite, Cicatrici, Cheloidi
Terapia Medicina Integrata Osteopatica per Sportivi
La Terapia Innovativa a Cagliari che cura traumi dello sportivo agonista ed amatoriale.
La Terapia Integrata di Dottor Angioni, ossia l'Osteopatia Avanzata, la Fisioterapia e le Terapie Manuali e Strumentali, ha trattato sportivi di tutti i livelli, dagli agonisti agli amatoriali, con l’obiettivo di ridurre il dolore da infortuni, quello di ripristinare il gesto atletico con ottima performance, mantenere la piena operatività dell’apparato muscolo-scheletrico, ed infine prevenire le recidive traumatiche ed i traumi da sovraccarico.
Perchè la Medicina Osteopatica nello Sport?
E' presente un fondamentale rapporto tra il movimento, mobilità e motilità dei tessuti, e la salute dell'organismo’’ (A.T. Still). Per termine ‘’sportivo’’ si intende sia l’atleta professionista che quello amatoriale, cioè chi pratica una semplice attività motoria come hobby. Lo sportivo di qualsiasi livello e categoria di sport, può essere supportato dall’Osteopata sotto molti punti di vista, in maniera da prestare molteplici risultati:
-
la Prevenzione degli infortuni con il mantenimento di una condizione meccanica di ottima performance;
-
Miglioramento performance e rendimento
-
Prevenzione recidive e Supporto nei casi di traumi dello sport
-
Rieducazione del gesto atletico e Preparazione alle competizioni
.
Chi può essere trattato?
Dottor Angioni ha maturato esperienza tale che tratta sportivi di tutte le età che praticano sport sia a livello agonistico che amatoriale, di qualsiasi tipologia di sport, calcio, basket, pallavolo, corsa, ecc.
Cosa tratta e quali benefici?
Tale approccio integrato è un eccellente soluzione dell'atleta agonista ed amatoriale, in quanto in grado di seguire i percorsi del'atleta dalla terapia dell'infortunio, al recupero della performance sportiva, oltre che per la prevenzione delle recidive traumatiche. Bisogna considerare che l’attività sportiva negli anni, associata ad una aumentata performance di gioco, crea stress e sovraccarichi nell’atleta, che possono accumularsi nel tempo ed aumentare il rischio di infortuni, soprattutto quando non si rispetta il tempo di recupero, come ad esempio, il gomito del tennista, la spalla nel nuotatore, ecc.
L'evento traumatico o di sovraccarico determina un'alterata meccanica dei tessuti, che se non riportate a un corretto equilibrio, possono andare in contro negli anni ad una degenerazione dei tessuti, indebolendo gli stessi e predisponendole ad infiammazioni croniche, ed conseguenti lesioni (muscolari, tendinee, articolari), con ulteriore interruzione della pratica sportiva. Nell'atleta sportivo tale "evento a cascata", potrebbe risultare in un abbandono dell'attività sportiva.
Il ruolo dell’osteopata Dottor Angioni è capire e studiare tale cascata degli eventi disfunzionali dello sportivo, e risolverli mediante appropriate metodiche e tecniche manipolative specifiche; inoltre nel contempo, è fondamentale ai fini preventivi in quanto il trattamento delle disfunzioni permette di ridurre l’incidenza degli infortuni.
Un bravo osteopata dello sport deve distinguersi per l'efficenza terapeutica, non nel curare la malattia, ma piuttosto nel prendersi cura della salute dell'atleta.
Solo attraverso la collaborazione stretta tra paziente-dottore può dare il risultato sperato.
Prevenzione infortuni.
L'approccio manipolativo del sistema fasciale e muscolo-articolare che Dottor Angioni adotta in studio, è il frutto di teoria e pratica; ha avuto esperienza professionale con pionieri mondiali della manipolazione tissutale, come ad esempi J.P. Barral, Leon Chaitow e Stecco and company; attraverso l'integrazione delle tecniche manipolative del sistema fasciale, che è coinvolto nello schema motorio dell’atleta, si riducono gli attriti delle fasce, migliorando gli scorrimenti delle stesse, quindi prevenendone la degenerazione. La terapia con il trattamento osteopatico è particolarmente indicato negli stati dolorosi acuti, sub-acuti e cronici, non ancora evoluti in una vera e propria patologia; un esempio di disfunzione con evoluzione patologica:
-
lombalgie non trattate possono evolvere, se non trattate preventivamente, in protrusioni, ernie lombari, lombosciatalgie;
-
Cervicalgie ed algia dorsale può evolvere in ernia cervicale e/o cefalea;
-
Difficoltà digestive possono condurre a gastriti, sindrome da reflusso, colon irritabile;
-
Stati di stress, ansia e stanchezza possono evolversi in stato depressivo ed riduzione difesa immunitaria.
Patologie dello sport.
Il Trattamento Terapeutico Integrato è un ottimo supporto ad altre figure sanitarie, per risolvere traumi che possono compromettere la carriera sportiva. L’efficacia terapeutica è stata dimostrata soprattutto nei tempi di recupero allo sport; spesso ci si trova davanti a dei casi di recidiva di infortuni, come stiramenti agli ischio-crurali, sindrome della bendelletta ileo-tibiale, e tanti altri traumi comuni per corridori, calciatori ed sportivi in generale.
Allo Studio Medicina Osteopatia Cagliari sono trattate le sindromi sportive più frequenti riscontrabili negli sportivi di ogni livello e categoria, come nel gioco del calcio, della pallavolo, nello sport da contatto, nella corsa, atletica, nel basket, ciclismo, nuoto, golf e altri sport.
Un esempio di alcune lesioni e sindromi che più comunemente vengono riscontrate negli sportivi con ottimi risultati a brevissimo termine nelle:
-
infiammazioni muscolo-scheletriche (es. periartriti, pubalgie, tendiniti, entesiti, periostiti, shin splint, borsiti ecc);
-
lesioni funzionali ed anatomiche capsulo-legamentose (es. stiramenti, contratture, strappi, contusioni, ecc);
-
lesioni funzionali e anatomiche muscolari (es. stiramenti, contratture, strappi, contusioni, ecc);
-
lesioni degli annessi articolari (es. menisco, cercini, labbri articolari);
-
lesioni da frattura (es. traumatica ecc...);
-
trattamento delle cicatrici (es. post-traumatiche, post-chirurgiche);
Trattamento arto superiore:
-
trattamento delle patologie di spalla (es. lesione della cuffia dei rotatori e periartriti, sindrome da conflitto, instabilità, lussazioni, sublussazioni, tendinite clb);
-
trattamento delle patologie del gomito (es. epicondiliti, epitrocleiti "sindrome del tennista/golfista", sindrome cubitale);
-
trattamento delle patologie del polso e mano (es. sindrome del tunnel carpale, sindrome di Dequervain, sindromi compartimentali, distorsioni ecc);
Trattamento arto inferiore:
-
trattamento lesione femoro-pelvico (es. pubalgie, tendiniti, borsiti ecc);
-
trattamento lesioni del ginocchio (es. lesione meniscale, lesione dei legamenti crociati/collaterali);
-
trattamento lesioni caviglia e piede (es. lesioni legamenti, spina calcaneare, tendinite surale, metatarsalgie, ecc);
Trattamento colonna vertebrale:
-
trattamento cervicale-dorsale-lombare (es. scoliosi, disturbi posturali, distorsioni, contratture, colpo di frusta, stiramenti, rigidità muscolo-articolare, contusioni, strappi, ernia del disco, protusioni discali, dolore artrosico, gabbia toracica rigida, derangement, condriti, discinesia respiratoria ecc).
Prestazione e performance.
L’Osteopata a Cagliari Dott. Angioni, permette l'ottimizazione del rendimento dell'atleta, liberando l’organismo da tensioni muscolo-scheletriche che in vario grado limitano la prestazione sportiva, e si riduce il consumo energetico e gli attriti interni rendendo più fluido ed armonico il gesto atletico. In questo caso il trattamento integrato può intervenire su più livelli:
-
Sulle “cerniere” corporee: articolazioni importanti dal punto di vista biomeccanico generale (sacro iliaca, passaggio dorso-lombare e cervico-dorsale, art. occipito-atlanto-epistrofea, art. temporo-mandibolare, caviglia, ginocchio, anca, spalla, polso) per ottenere i seguenti miglioramenti;
-
Riduzione della spesa energetica a parità di sforzo. Maggior libertà di movimento, quindi aumento falcata di corsa, ampiezza bracciata nel nuoto, miglioramento della respirazione;
-
Aumento della propriocettività;
-
Tensioni a livello muscolare: scarsa elasticità, tensioni fasciali, influenza cicatrici;
-
Aumento della capacità di utilizzo di ossigeno (diaframma, stretto toracico superiore); Maggior espressione di forza e resistenza con un recupero minore;
-
Difficoltà circolatorie su base posturale: fegato, milza, stomaco, intestino, circolo linfatico;
-
Miglioramento delle funzioni cardiocircolatorie;
-
Prevenzione delle malattie per miglioramento sistema-immunitario.
Preparazione alle competizioni
Dottor Angioni è di grande aiuto nei confronti dello sportivo durante i periodi di allenamento molto intensi, ma anche in prossimità di appuntamenti agonistici importanti; infatti tramite un particolare approccio al sistema cranio-sacrale riesce a modulare l’attività del sistema nervoso autonomo migliorando la Qualità del sonno, la Concentrazione agonistica, la Gestione dello sforzo e la Prevenzione del sovrallenamento.
principio della filosofia osteopatica
di Dottor Angioni è:
"non è fondamentale curare lo stato di malattia, ma piuttosto prendersi cura dello stato di salute".
"Lo stato di malattia si presenta in quanto i meccanismi di autodifesa, autoriparazione ed autoguarigione, vengono meno".