Terapia Medicina Integrata Osteopatica per Lavoratori 

La Medicina che cura lo stress psico-fisico nel lavoro sedentario e logorante.

Curare disturbi dolorosi nei lavoratori e sedentari: mal di schiena, terapia del dolore, discopatia, protusione ed ernia del disco, artrosi vertebrale, contrattura muscolare, scoliosi e vizi posturali e tutte le sindromi muscolo-scheletriche.


Perchè la Terapia Integrata nelle persone che svolgono sia un lavoro sedentario che logorante? 
Magari possiamo pensare che avere un lavoro sedentario sia benefico per la nostra salute, ma nulla di più sbagliato; la vita sedentaria è una condizione che purtroppo predisponente al mal di schiena.  
Vi sono numerose cause del mal di schiena, ed ancor di più sono i termini medici che indicano queste cause; spesso andare da tanti medici significa spesso sentirsi attribuire altrettante diagnosi, in quanto vi sono tanti termini medici, potendo determinare definizioni differenti della stessa patologia.​ 

L'osteopata cura i disturbi muscolo-scheletrici da sovraccarico biomeccanico sono una delle più diffuse patologie lavoro-correlate nei lavoratori sedentari, costituendo una delle principali cause di assenza lavorativa per malattia, con pesanti e ripercussioni aziendali e sulle finanze pubbliche.​ 


Chi può essere trattato? 
I lavoratori che svolgono una mansione particolarmente sostenuta (es. artigiani, carpentieri ecc), che sedentario (es. impiegato). Le rispettive categorie lavorative, avranno diverse casistiche di stress lavorativo.

Lo Studio di Osteopatia Integrata di Dottor Angioni, offre attualmente il migliore metodo di cura ed è divenuto un punto di riferimento per tutti i cittadini di Cagliari e provincia.​ 


Cosa tratta e quali benefici nei lavoratori? 
Molti dei più diffusi disturbi muscolo-scheletrici (mal di schiena, dolori al collo, dolori alle braccia, ecc) derivano inevitabilmente dal processo di invecchiamento. In molti casi, tuttavia, essi sono causati o aggravati, da movimenti parassiti ed errate posture, adottate al lavoro o nella vita quotidiana. Tali disturbi derivano spesso, da affaticamento ed infiammazione delle strutture muscolo-tendinee, dalla degenerazione dei dischi vertebrali, ecc. Persino anche alcune patologie vascolari (es. ritenzione arti, vene varicose, ecc.) possono derivare da affaticamento muscolare e da posture errate. 
Purtroppo lo stato acuto dei sintomi ha una durata di massimo due mesi, dove il corpo è in grado di riparare se stesso, se vi sono i presupposti (es. modifiche comportamenti occupazionali); se invece perdurano gli stimoli che hanno determinato tale sindrome, allora si passa allo stato cronico; a questo punto, l'organismo difficilmente è in grado di riparare se stesso, senza un aiuto dall'esterno (es. trattamento integrato di Dott. Angioni), dovuta alla riprogrammazione dei sistemi, con un carico allostatico inferiore rispetto alla fase acuta, ma purtroppo di durata perenne se non curata.

I disturbi più comunemente riscontrabili e citati in visita dai lavoratori e sedentari ,sono un senso di pesantezza, di contrattura muscolare, , intorpidimento o formicolio del distretto, rigidità e dolore a carico dei distretti del rachide (cervicale, dorsale, lombare) e i segmenti appendicolari (arti superiori ed arti inferiori.

Secondo le stime dell’UE, circa il 50% dei lavoratori soffre di mal di schiena, ed il 23% circa lamenta dolori muscolari di vario genere. Una situazione derivante, in primo luogo, da condizioni, modalità e procedure di lavoro non corrette: circa il 62% dei lavoratori svolge operazioni stereotipate manuali per un quarto dell’orario lavorativo; il 46% dei lavoratori si trova in posizioni non ergonomiche; mentre il 35% trasporta o movimenta carichi pesanti. 

L'osteopata Dottor Angioni è in grado di curare queste sindromi da affaticamento occupazionale che normalmente affliggono sia il lavoratori sedentari che chi svolge attività logorante. 

Sul profilo clinico, vi sono quattro tipi di mal di schiena, ognuno con una possibile causa, evoluzione e trattamento più indicato. 

 

  1. Mal di schiena acuto (ha durata sino a 30 giorni): lesione di una piccola struttura della schiena e comprende il ben conosciuto “colpo della strega” (restrizione del movimento); essa si risolve quasi sempre, nel 95% dei casi, in poche settimane talvolta anche senza trattamento; le eventuali terapie sono sintomatiche. Nel mal di schiena acuto è essenziale la prevenzione (es. economia articolare).

  2. Mal di schiena sub-acuto (ha durata da 30 giorni a 6 mesi): vi sono ovviamente molteplici fattori di mantenimento della cronicizzazione (es. fisici, comportamentali, ecc) che impediscono la risoluzione spontanea della forma acuta. Può risolversi spontaneamente, ma più spesso evolvere nella stato cronico; è quindi fondamentale un trattamento specifico di Medicina Osteopatica considerando "l'intero corpo umano" per individuare ed eliminare accuratamente i vari fattori di cronicizzazione del disturbo. 

  3. Mal di schiena cronico (ha durata oltre 6 mesi). E' l’evoluzione dei precedenti tipi, dovuta al perpetuarsi dei fattori parassiti (fisici, psicologici e sociali) che lo hanno provocato, rendendo rara la soluzione. In stato cronico, la persona non può essere trattata solo per il solo mal di schiena, ma la cronicizzazione del mal di schiena è una vera patologia, che richiede immediato intervento dello Specialista esperto e capace, il solo ad inquadrare il corpo come una singola entità strutturale e funzionale. Dottor Angioni ha certamente una modalità di approccio di cura integrata avanzata, peculiare a Cagliari in grado di risolvere disfunzioni funzionali che strutturali.

  4. Mal di schiena secondario: dovuto ad una patologia specifica, rara incidenza (circa 0,5%) ed ha una evoluzione ed una terapia specifica per ogni singolo caso. 


Il corpo umano può essere considerato come un "foglio di carta", cioè se con le mani pieghiamo il foglio di carta, tale si ripiegherà nello stesso modo soprattutto quando è sotto stress (es. stress da lavoro, psichico), ma tenderà a ripiegarsi anche quando lo stress viene a mancare. 
Lo Studio Medicina Osteopatia, assicura al lavoratore e sedentario una definitiva risoluzione delle sindromi dolorose posturali, occupazionali, fisiche e psichiche, il tutto senza spreco di denaro e perdita di tempo.

 

 

Ottimi risultati nelle sindromi del mal di schiena: 
 

  • dolorose da mal postura (es. vizi posturali davanti al pc, seduti in auto, sovraccarico ed affaticamento muscolare ecc); 

  • dolorose da movimenti ripetuti stereotipati (es. stress lavorativo, utilizzo del mouse, movimenti lavorativi ripetuti, ecc); 

  • dolorose da patologie ortopediche (es. scoliosi e vizi posturali, artrosi, calcificazioni, discopatie, protusioni ed ernie discali ecc); 

  • dolorose dell' invecchiamento (es. dolori aspecifici muscolo-articolari); 

  • dolorose da implicazione nervosa (es. cervico-brachialgia, lombo-sciatalgia, ecc). 

 

Attendere la guarigione spesso aggrava lo stato di salute, in quanto dallo stato acuto si passa allo stato cronico, rendendo decisamente meno efficace la capacità di auto-guarigione del corpo. Si può evitare questo, chiedendo una consulenza. 
Chiama ora.

Mostra altro

Non è importante curare la malattia, ma piuttosto
prendersi cura della salute.


Così come l'infiammazione non è presente in una fisiologica perfusione del tessuto,
lo stato di salute e quello della malattia non sono mai presenti allo stesso momento. 


Peculiarità di Dottor Angioni è il prendersi cura della salute del paziente, in maniera da gestire e portare in remissione il disturbo.

Prenota la visita ora.
E' facile, veloce e sicuro

Dottor Angioni Giuseppe

Via Pontida, 47 - Cagliari

3701302646

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon