Colpo di Frusta (whiplash): come curarlo con l'Osteopata Dottor Angioni

Aggiornamento: 10 ago 2018

come curare il dolore alla cevicale da colpo di frusta in poche sedute. Dottor Angioni è sicuramente l'osteopata a cagliari che ha le competenze teorico-pratiche in grado di risolvere i traumi stradali e colpo di frusta.
Dottor Angioni Giuseppe Innovativa Medicina Integrata Osteopatica Cagliari

Definizione.

Il Colpo di frusta è un termine colloquiale non medico, che descrive una serie di lesioni al collo causati o legati ad una distorsione improvvisa del collo associata ad estensione, anche se gli esatti meccanismi di lesioni rimangono sconosciute. Il termine "Cervicale accelerazione-decelerazione" (CAD) descrive il meccanismo della lesione, mentre il termine "colpo di frusta dei disturbi associati" (WAD) descrive la sequele lesioni e sintomi. Il Whiplash (termine anglossassone) è comunemente associato con incidenti automobilistici, di solito quando il veicolo è stato colpito nella parte posteriore; Tuttavia, la lesione può essere sostenuto in molti altri modi, tra cui colpi alla testa, bungee jumping e cadute.

Segni e sintomi I sintomi più comuni riportati da chi soffre comprendono:

• dolore e dolorabilità (al collo e alla schiena, alle spalle)

• rigidità al movimento anche molto severa (spesso necessario il collare di immobilizzazione)

• disturbi sensoriali (es. esempio formicolii) per le braccia e le gambe, e mal di testa

• disturbi vegetativi (es. nausea/vomito, vertigini e disequilibrio)

• disturbi occlusali (es. dolore temporomandibolare, click articolari ecc..)

I sintomi possono comparire subito dopo l'infortunio, ma spesso non si fanno sentire fino a giorni dopo. Colpo di frusta è di solito confinata alla colonna vertebrale. Le zone più comuni della colonna vertebrale affetto da colpo di frusta sono il collo e metà della colonna vertebrale; dolore è molto comune tra la spalla e il collo.

Causa Il meccanismo esatto che provoca lesioni da colpo di frusta è sconosciuto. Un colpo di frusta può essere stiramento improvviso della colonna vertebrale, ed in particolare il legamento longitudinale anteriore, che viene allungato durante la brusca accellerazione-decellerazione della testa, simulando il movimento di una frusta, quindi causando un colpo di frusta.

Il Colpo di frusta può essere causato da qualsiasi movimento simile ad un tamponamento in un veicolo a motore (es. montagne russe), lesioni sportive (es. incidenti sciistici, da combattimento), modi di trasporto come il viaggio aereo, se si subisce un colpo sul corpo violentemente o cadute.

Prognosi Le conseguenze del colpo di frusta possono essere da lieve dolore per alcuni giorni (che è il caso per la maggior parte delle persone), a grave disabilità se non trattata. Circa il 50% dei soggetti conserveranno alcuni sintomi per tutta la vità.Alterazioni in stato di riposo del flusso ematico cerebrale sono state dimostrate in pazienti con dolore cronico dopo colpo di frusta. Ci sono prove per l'infiammazione persistente del collo in pazienti con dolore cronico dopo colpo di frusta. Vi è da tempo un progetto di collegamento tra le lesioni da colpo di frusta e lo sviluppo di disfunzioni dell'articolazione temporomandibolare (TMD).

Come curare il colpo di frusta con l'Osteopatia.

Gli effetti degli incidenti stradali sul collo sono ben noti: in uno scontro la testa è scossa violentemente, causando tensioni nei legamenti del collo e dei muscoli associati.Ben compresi sono gli effetti di tale trauma su altre parti del corpo. Quando la testa è scossa in avanti, il peso del corpo può essere sollevato e influisce sull'intera colonna sino al bacino. Poi il corpo viene sbattuto nuovamente verso in avanti, ma trattenuto dalla cintura di sicurezza, comprimendo la colonna vertebrale e il bacino ancora, tutto in una frazione di secondo. Allo stesso tempo, gli organi interni del corpo, che morbidi e di certo peso, possono subire le stesse forze di accelerazione-decelerazione rapida. Il trattamento di osteopatia si considera non solo la cervicale ma su tutta la colonna vertebrale. Quindi, secondo l’approccio osteopatico, il colpo di frusta è intercalato in un quadro ben più ampio del solo segmento cervicale. In Osteopatia Il fegato è l’organo che principalmente subisce e trasmette il trauma, questo perché ha una massa maggiore rispetto gli altri organi e quindi uno spostamento più significativo per cui, le conseguenze del colpo di frusta sono legate ad una disfunzione della mobilità e motilità del fegato, che per riferimenti anatomici, determina una disfunzione nel diaframma respiratorio, quindi restrizione movimenti respiratori e alterazione pressoria toraco-addominale. Il colpo di frusta viene associato comunemente alla porzione cervicale, ma dal punto di vista osteopatico il problema si riscontra soprattutto alle restrizioni di mobilità e motilità delle vertebre toraciche che sono il punto fisso.Un competente Dottore Osteopata che si avvale di esperienza e conoscenza può essere molto efficace per curare il colpo di frusta sia in fase acuta che cronica, sebbene il trattamento osteopatico possa variare da paziente a paziente.Attraverso techiche manipolative, l'osteopatia nel trattamento della distorsione del rachide cervicale, è quello di ripristinare la mobilità e motilità, la circolazione emato-linfatica, quindi ristabilire la corretta funzionalità nel corpo.Affidarsi ad un competente e bravo dottore è sicuramente l'aspetto principale di una definitiva risoluzione del colpo di frusta.Quindi i trauma da colpo di frusta è ciò che l'Osteopata Dottor Angioni considera come una lesione di tutto il corpo.

112 visualizzazioni1 commento